top of page
Cerca

DECRETO MILLE-PROROGHE E REGIME DE MINIMIS. UN IMPORTANTE SEGNALE PER I LAVORATORI AUTONOMI

  • pdprovinciaroma
  • 20 feb 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

2015-02-19 15.44.10.jpg

Ieri pomeriggio – 19 febbraio 2015 – la Camera dei Deputati ha votato la fiducia per il cosiddetto “decreto mille-proroghe”, al cui testo negli scorsi giorni sono stati aggiunti due emendamenti che reintroducono il “vecchio” regime de minimis.

Nei vari incontri sul tema del lavoro a cui ho partecipato sul territorio in qualità di membro della segreteria provinciale, oltre all’ovvio interesse ed allarme per le novità introdotte dal “jobs act” ho potuto registrare crescenti segnali d’allarme da parte dei lavoratori autonomi, a causa della prevista fine del “regime de minimis”.

Per questo motivo, ritengo di assoluta importanza l’approvazione, avvenuta negli scorsi giorni, di due emendamenti al c.d. “Decreto Mille-proroghe”, che bloccano l’aliquota Inps per le partite Iva e prorogano a tutto il 2015 il vecchio regime de minimis al 5%.

Un segnale di attenzione per il mondo dei lavoratori autonomi, che sempre più spesso coincide con giovani lavoratori ed imprenditori.

Una categoria priva di ogni tutela lavorativa e fortemente colpita dalla crisi economica, che troppo spesso non trova alcuna rappresentanza ai propri legittimi interessi nelle istituzioni e nelle forze politiche e sindacali.

Le difficoltà e i problemi nel mondo del lavoro, sia esso dipendente o autonomo, sono ancora molti.

Gli effetti della più grave crisi economica dal ’29 ad oggi sono evidenti, e non risolvibili con un semplice decreto, ma indubbiamente gli strumenti predisposti dal Governo e dal Parlamento sono volti a cercare le migliori risposte possibili.

Entro aprile anche il Jobs Act entrerà in vigore con l’approvazione dei decreti attuativi.

Il Governo Renzi e il Partito Democratico hanno raccolto la difficile sfida di dare risposte concrete ai problemi del Paese ed approvare riforme di cui si discute da troppi anni.

Tutto è migliorabile, tutto è perfettibile, ma la strada imboccata è quella giusta. E’ il tempo di andare avanti.

Valerio Nardi

Responsabile Politiche del Lavoro, Segreteria provinciale PD Roma*

*Sono ovviamente a disposizione dei Segretari, degli amministratori e degli iscritti per chiarimenti, delucidazioni ed organizzazione di iniziative, incontri ed approfondimenti sul territorio.


 
 
 

Comments


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page