top of page

Antimafia capitale, in piazza per rompere la cappa che soffoca il nostro futuro


Scendere in piazza giovedì pomeriggio è doveroso. Non solo per riappropriarsi di una delle piazze delle periferie, ma per dare un segnale fortissimo a tutte le mafie che sono a Roma che la società e l'economia sane di questa città e del territorio metropolitano hanno ancora energie e sono più forti delle loro bande criminali, per dire a voce alta che c'è un popolo che vuole ribellarsi contro questa cappa criminale che soffoca Roma, che vuole gridare il suo no a pizzo usura spaccio e inquinamento dell'economia del nostro territorio!

Non ci sarà vero sviluppo finché normali attività come alberghi bar mercati di fiori autorimesse autosaloni o cooperative sociali e aziende saranno controllate e gestite in conto terzi, dominando il mercato, con le risorse del crimine organizzato, magari perché i precedenti proprietari sono finiti nel vortice dell'usura. Perché, mentre i media si concentravano sui gravissimi fatti corruttivi e mafiosi di Mafia Capitale e poi scoprivano tutto insieme che esistono o Casamonica, è questo che è emerso negli ultimi mesi!

Prima nei Castelli arresti ai Casamonica e sequestro di un autosalone. Poi gli arresti per ndrangheta a Rignano Flaminio, prima per il controllo del mercato dei fiori di Prima Porta, poi per estorsione e intestazione fittizia di attività commerciali a nei comuni limitrofi. A questo si aggiunga la gravissima richiesta di scioglimento per mafia del comune di Sacrofano, dove sindaco è uno dei più importanti esponenti degli ultimi anni del centrodestra regionale!

Se i media si sono svegliati adesso, le istituzioni regionali, con l'attività dell'Osservatorio sulla legalità e la costituzione della Commissione Antimafia regionale in Consiglio, e noi del Forum politiche per la Legalità non siamo stati a guardare e da mesi denunciamo e illustriamo la gravità del RADICAMENTO mafioso nel Lazio e in particolare nel territorio metropolitano.

Allora stare in piazza giovedì pomeriggio è il miglior modo per reagire, per prendere coscienza e far prendere coscienza della situazione, per dire che il Pd si fa carico di questa battaglia per la legalità e rilanciare un'azione di formazione, informazione ed elaborazione politica già in atto ma sicuramente insufficiente e che tutti insieme dobbiamo costruire e rafforzare.

Per questo invito tutti i circoli del Pd ad un impegno vero per la manifestazione di giovedì 3 settembre a Piazza Don Bosco a Roma, per la partecipazione al Forum Politiche per la legalità e per la partecipazione agli appuntamenti che stiamo organizzando all'interno della Festa Provinciale a partire dal 28 settembre.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page